lunedì 15 giugno 2015

Oggi abbandoniamo, ma solo per questa settimana, la consueta rubrica del lunedì "Lo psicologo non serve a niente?" per lasciare il posto alla recensione di un libro che mi ha particolarmente colpito ed emozionato. 


CHIUDI GLI OCCHI E GUARDA

di Nicola Pezzoli




Nicola Pezzoli nel suo ultimo romanzo “Chiudi gli occhi e guarda” narra una storia semplice e profonda: un ragazzino dodicenne, Corradino, va in vacanza con la mamma al mare (anzi al Mare quello con la emme maiuscola), a Marina Ligure, ospite degli zii. E’ Corradino stesso che ci rende partecipi delle sue esperienze di quella estate del ’79: luoghi, personaggi, relazioni e soprattutto emozioni.
E a noi lettori sembra di viverla quella sua prima estate al Mare e di immergerci in quel suo mondo un po’ strampalato e intimo in compagnia di una galleria di indimenticabili personaggi, primo fra tutti lo zio cieco, un tenero bestemmiatore che a detta della moglie, la zia Fernanda, “vuole essere trattato come uno che ci vede meglio degli altri”.
Come dimenticare poi il Cercopitocco, l’uomo più avaro del mondo? Impossibile!
Poi ci sono tutte le emozioni e i turbamenti che solo un ragazzino alle soglie dell’adolescenza può provare, in quella terra di mezzo tra infanzia e nuove consapevolezze proprie di un’età più adulta. I primi peccaminosi brividi d’amore per la biscugina Ilaria che ha più del doppio dei suoi anni, il gruppo di amici al Bagno Italia con cui condivide le scorribande in spiaggia e Daniela che ben presto diventa la sua ossessione.
E in tutto questo suo mondo variegato il nostro Corradino è sempre e comunque alla ricerca dell’amore, di una guida e della propria identità.
Ne scaturisce un romanzo davvero singolare, affidato a un linguaggio mobile e cangiante, ironico e provocatorio.
L’uso delle parole spesso si fa gioco e l’autore trova combinazioni nuove, inventa e contamina, elabora e ri-elabora un vissuto di forte intensità emotiva.
Vi assicuro che leggere il romanzo di Nicola Pezzoli è come tuffarsi nell’oceano e trovarsi di fronte alla barriera corallina. 

Piccola nota biografica dell'autore:

Nicola Pezzoli, classe 1967, vive e scrive in Lombardia. Ha pubblicato i romanzi Tutta colpa di Tondelli (Kaos, 2008) e Quattro soli a motore (Neo, 2012). Blogger attivissimo con il link zioscriba.blogspot.it.


Nessun commento:

Posta un commento